Cosa sono i Filtri solari

 

Pellicole a Controllo Solare, Filtranti
e ad Alto Risparmio Energetico

Le pellicole a controllo solare sono la nuova generazione di pellicole.
Non è mai stato semplice trovare il giusto compromesso tra il controllo del clima esterno e le condizioni interne degli ambienti, in quanto le esigenze inverno – estate risultano in molti casi divergenti.

Ottimizzare al massimo le prestazioni dell’involucro architettonico trasparente assume un valore fondamentale all’interno del ”sistema edificio” e ciò richiede un’attenta valutazione nella scelta delle superfici vetrate e dei materiali da adottare.
Le pellicole a controllo solare per vetri rappresentano un efficace strumento nelle mani dei progettisti rivolti ad ottenere sempre le migliori prestazioni in fase di progettazione dell’involucro trasparente, offrendo loro un perfetto bilanciamento tra la necessità di salvaguardare l’ isolamento termico e controllare la componente solare e luminosa.

 

Sistemi filtranti e schermanti per vetri:
pellicole filtranti a controllo solare

Una pellicola a controllo solare viene concepita come sistema filtrante per vetri in quanto è in grado di:

  • ridurre fortemente l’ingresso dell’irraggiamento solare, consentendo però una visione limpida dell’esterno
  • lasciar filtrare solo la luce visibile necessaria
  • limitare quasi totalmente il passaggio degli ultravioletti
  • respingere un’alta percentuale di raggi infrarossi
    dimostrandosi quindi una valida alternativa ai tradizionali sistemi di schermatura, soprattutto se inserita in contesti di interventi di ristrutturazione dell’edificato esistente.

Dalla simulazione realizzata a livello Europeo risulta che se fossero state applicate delle pellicole a controllo solare su tutto l’edificato classificato come “Direzionale” costruito dal 1993 al 2004 (35.700.000 MC circa), queste avrebbero permesso di ottenere un risparmio pari a 152.272 MWh/anno di energia elettrica, che corrispondono a 33.300 TEP/anno e di conseguenza una riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera pari a 76.136 ton/anno.

Le proprietà prestazionali delle pellicole a controllo solare per vetri sono da tempo riconosciute da enti come l’ENEA e AEEG grazie alla loro efficacia di potenziare le prestazioni della componente trasparente e per questo inserite nelle specifiche TEE.

Le regioni Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Toscana hanno incluso e legittimato l’utilizzo delle pellicole per vetri cioè del sistema filtrante, al fine di ottenere un’alta efficienza energetica degli edifici e la conseguente certificazione energetica.

La prestigiosa rivista “FOCUS” nel suo articolo “Gli Ecotrucchi”(nr.194 . – Dicembre 2008) per contrastare gli eccessivi apporti solari, raccomanda l’applicazione di pellicole riflettenti, anziché utilizzare il condizionatore.

La costante evoluzione dei prodotti grazie ad importanti investimenti in termini di ricerca e sviluppo hanno portato ad una svolta significativa nel mercato delle pellicole, alle tradizionali pellicole antisolari da esterno si sono integrate altissime prestazioni in termini di sicurezza.

Hai domande? Scrivici e riceverai supporto dal nostro reparto tecnico

  • Hai domande? Compila il form e ricevi subito il supporto dal nostro reparto tecnico

  • Cliccando sul pulsante di Invio dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.