Glossario

Filtri Solari

Le pellicole a controllo solare per vetri rappresentano un efficace strumento per ottenere le migliori prestazioni in fase di progettazione, offrendo un perfetto bilanciamento tra la necessità di salvaguardare l’isolamento termico e controllare la componente solare e luminosa.

 

Spettro Solare

Le definizioni dello spettro solare servono per poter leggere una scheda tecnica delle pellicole e capire il funzionamento delle pellicole stesse.

 

Fattore Solare "G"

Data una lastra, si definisce fattore solare (talvolta indicato con g) il rapporto tra l’energia termica globalmente trasmessa dalla lastra e quella incidente su di essa.

 

Luce Visibile

Esistono diversi aspetti di questa tematica: luce visibile riflessa, luce visibile trasmessa, riduzione dell’abbagliamento.

 

Energia Solare

Ci sono diverse tipologie di percentuali per misurare le caratteristiche dell’Energia Solare: riflessa, assorbita, trasmessa e il totale dell’energia totale respinta.

 

Trasmissione raggi ultravioletti

È la percentuale dei raggi ultravioletti passante attraverso il vetro rivestito da pellicola (compresa tra 300 e 380 nanometri).

 

Efficienza Luminosa

L’efficienza luminosa è il rapporto tra la trasmissione di luce visibile rispetto alla trasmissione dei raggi infra-rossi. Il valore più alto indica il passaggio maggiore di luminosità rispetto al calore. Può essere determinato tramite la divisione della luce visibile trasmessa per il coefficiente di ombreggiatura.

 

Coefficiente di Ombreggiatura

Rapporto tra il guadagno di calore solare di un sistema di vetro con pellicola antisolare e il guadagno di calore solare di un sistema di vetro composto da un vetro trasparente. Questo valore esprime la capacità di schermatura solare di un sistema di vetro. Minore è il valore, maggiore sarà la capacità di schermatura solare. Più alto è il valore di schermatura dalla luce visibile e infrarossi, tanto più basso sarà il coefficiente di ombreggiatura.

 

Emissività

L’emissività è la schermatura termica di una superficie rispetto a un cosiddetto “corpo scuro” definito con precisione. Minore è l’emissività di un rivestimento, maggiore è l’efficacia di una pellicola in rapporto all’isolamento termico.

 

Trasmittanza termica "U"

Gli scambi termici che si verificano attraverso un sistema vetrato per conduzione, convenzione e irraggiamento. Rappresenta il flusso di calore che attraversa 1mq di parete per una differenza di temperatura pari a 1C°.
Quanto più basso è il valore U, tanto minori sono le dispersioni termiche.

Hai domande? Scrivici e riceverai supporto dal nostro reparto tecnico

  • Hai domande? Compila il form e ricevi subito il supporto dal nostro reparto tecnico

  • Cliccando sul pulsante di Invio dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.